Montinsella
L’amore per i cavalli e per la natura, il fatto di poter vivere con i cavalli, con gli animali e di poter avere una vita un po’ al di fuori dai canoni comuni, ci ha dato la forza di organizzare due realtà come Sauze di Cesana e Frossasco
La lunghissima esperienza nel lavoro con i cavalli ci consente di spaziare dall’allevamento alle passeggiate, dall’escursionismo per esperti alle lezioni per bimbi, dalla monta inglese per le competizioni classiche al lavoro all’americana.
Il centro dispone di grandi spazi per le attività di maneggio, anche al coperto, ampi paddock, spazi per l’allenamento e per il salto ad ostacoli e strutture per ospitare cavalli.
Trekking nei parchi naturali
Il trekking si svolge nei comprensori dei parchi naturali dell’Orsiera Rocciavrè e del Gran Bosco di Salbertrand toccando i forti seicenteschi sopra Fenestrelle.
L’Itinerario, sulla dorsale tra la Val Chisone e la Valle di Susa, valica i colli delle Finestre, Blegier e Lauzon.
L’ambiente è caratteristico per la flora e la fauna.
Trekking nei boschi
Itinerario che si svolge tra prati e grandi boschi di larici, terreno preferito di cervi e caprioli.
Nel secondo giorno si sale a Notre dame de Broussailles e di qui al Col Basset per godere del panorama sulla catena delle Alpi.
Trekking dei fiori
Trekking che si svolge nei comprensori delle Valli Olimpiche tra Sestriere, Pragelato e l’Alta Valle di Susa. Ambiente caratteristico per flora e fauna.
Durante questo splendido itinerario, avrete la possibilità di ammirare da vicino le nuove strutture per le Olimpiadi del 2006.
Trekking di confine
Trekking al limite del confine con la Francia che valicheremo al Col Chabud e al Col Bousson. L’ambiente è tipicamente alpino: ricco è, infatti, di pascoli, boschi di larici, piccoli laghi, alpeggi, rifugi, fortificazioni belliche.
Entreremo nella valle del Thures, ultima insenaturaitaliana verso la Francia; è un vallone d’austera bellezza dove stanziano camosci e stambecchi.
Trekking delle Valli Valdesi
Itinerario suggestivo che attraversa gli alti valichi del Pis e della Valletta per portare il trekking nelle valli di Massello, di Salza, di Rodoretto e Germanasca.
Per entrare nella cultura valdese toccheremo il museo della Balziglia che ricorda il rimpatrio dei valdesi dall’esilio e la storica battaglia qui svoltasi nel 1690.
A Rodoretto ed a Ghigo di Prali altri due musei etnografici contribuiscono ad approfondire della conoscenza di queste vallate alpine.
Nel secondo giorno attraverseremo il parco naturale della Val Troncea che, chiuso alle auto, si apre ai cavalli in tutta la sua estensione.
Servizi centro equestre
- Scuola equitazione