Il Paradiso dei Leone
Centro equestre
Il centro ippico IL Paradiso dei Leone nasce dall’amore dei coniugi Paradiso e Leone (da qui il nome del centro) per la natura e per gli animali, in special modo per i cavalli; animali maestosi, intelligenti ma anche miti e affettuosi, capaci di instaurare con il loro cavaliere un rapporto di reciproco rispetto.
Al Paradiso dei Leone si fanno sempre passeggiate a cavallo, in estate, autunno, inverno e primavera. Lungo i sentieri della riserva, nelle campagne verdeggianti di Sortino, nei numerosi boschi e fiumi dei dintorni.
La scuola di equitazione comprende 3 gruppi:
Il Pony-club : gruppo ludico addestrativo dedicato ai bambini dei 4 ai 10 anni dove tutti imparano ad andare a cavallo sperimentando questo sport in modo nuovo, giocando e divertendosi.
I Jumper: gruppo di avviamento al salto ostacoli. L’attività svolta da questi ragazzi inizia con un approccio graduale e sicuro, partendo dall’equitazione di base e arrivando pian piano fino al salto ostacoli vero e proprio.
I cross country: questo gruppo nasce dai Jumper che dopo qualche tempo oltre al salto ostacoli in campo vanno alla scoperta del mondo che li circonda con le passeggiate a cavallo, dove si possono incontrare ostacoli anche più impegnativi come tronchi e fossi, attraversare fiumi e torrenti.
IL gruppo EDA – Equitazione Diversamente Abili, si occupa di Ippoterapia – Lezioni di riabilitazione equestre un’attività ludico-motoria tesa al recupero del benessere psicofisico del disabile (bambino o adulto): giocare insieme al cavallo risulta utile per sviluppare un nuova e più completa consapevolezza fisica, per mantenersi in forma e imparare ad avere maggiore stima di sé. L’incontro del disabile con il cavallo è una preziosa occasione per socializzare all’interno del gruppo di lavoro, con gli operatori, e i compagni e per misurarsi con quel mondo “naturale” e rurale che è la campagna e gli animali.
Servizi centro equestre
- Scuola equitazione